Roberto Zannini - ARTinsieme

Vai ai contenuti

Roberto Zannini

Artisti

Originario di Comacchio (FE), Roberto Zannini vive dal 1956 in Piemonte. Da sempre appassionato di disegno e pittura, quattordicenne frequenta come apprendista, per un breve periodo, la bottega di “F. BERSANI”, in seguito quella del Prof. “MAIO”.
Per circa quindici anni, divenuta la sua professione, si dedica, insieme a valenti professionisti del colore, all’arte della decorazione e ristrutturazione operando in chiese, palazzi storici, dimore signorili ecc…
Paesaggista di vedute lagunari e urbane Comacchiesi e non solo, dipinge ciò che vede senza discostarsi dalla realtà, non per mancanza di fantasia, ma più semplicemente per immortalare paesaggi che sempre più velocemente, “grazie” all’urbanizzazione selvaggia, mutano senza lasciare traccia del passato.
“Indubbiamente i suoi ponti, i canali, i campanili agresti o alpini ammantati di neve, gli scorci di strade e quartieri di paesi, sono descritti con perizia esemplare, dove rigore e metodo si fondono in un profondo amore per la natura” (“G. D’Angelo”).
Grazie all’importante apporto della compianta pittrice S. Gregorini, da diversi anni oltre ai paesaggi ha approfondito lo studio del ritratto, divenendone così uno dei soggetti da lui preferiti.
Appartenente ad associazioni artistiche da diversi anni, pratica il suo hobby preferito a Pianezza, in provincia di Torino, città in cui abita.

robertoz2011@libero.it

by WetPaint 2021 - ver. 3.0 - ultimo aggiorn. 19-02-2022
Ogni riproduzione è vietata senza il consenso esplicito degli artisti
Torna ai contenuti